Branding, Digital
Comments 5

Il nuovo look di Instagram, da dove nasce?

Le cose che cambiano spesso facciamo fatica a digerirle. Il cambiamento porta sempre in sè la fine di qualche cosa, ma anche l’inizio di un nuovo percorso.

Questa è stata la sensazione che ho avvertito stamattina guardando il mio Iphone. Sul mio cellulare era comparsa una nuova icona che facevo fatica a riconoscere, fino a quando non ho visto la scritta Instragram.

Prima reazione oddio, ma che hanno fatto..seguita poi dalla domanda perchè l’hanno fatto.

Perchè Instragram ha osato cosi’ tanto con la propria immagine? Un brand affermato ed estremamente riconoscibile non ha perseguito la via  piu’ sicura di un piccolo restyling del logo, ma ha fatto un vero cambio di rotta, una rivoluzione di branding.

Cambio icona, cambio codice colore, insomma irriconoscibile.

Curiosando sul web sono andata a cercarmi la versione “ufficiale” dell’azienda sul loro cambio di logo.

“La comunità di Instagram si è evoluta moltissimo negli ultimi 5 anni, una comunità che condivide 80 millioni fra foto e video ogni giorno. Il nuovo look riflette quanto diverse e vibranti siano le storie che voi raccontate. Grazie per aver dato a questa comunità tutta questa vita e colore. Voi fate di Instragram un posto dove scoprire la magia di  questo mondo. Ogni foto e ogni video, dalle piu’ piccole cose alle gesta più epiche, aprono una finestra sul mondo per tante persone”.

Chè dire la luce, il colore, il fatto che Instagram non sia piu’ fatta solo di foto, ma di video e di suoni è assolutamente in linea con il cambio del marchio.

Ed ecco anche il video che riflette il processo di cambiamento:

 

Alla fine ci abitueremo anche a questo nuovo logo e fra qualche mese quello vecchio ci sembrerà obsoleto.

Guardando a questo nuovo rebranding mi è venuta in mente questa frase letta qualche tempo fa:

Se non cambiasse mai nulla, non ci sarebbero le farfalle.
(Anonimo)

E allora benvenuta alla nuova “farfalla” Instragram.

Namaste

Petra

5 Comments

  1. In un anno Instagram è diventato qualcosa di distante anni luce da quello che era. Ok il rebranding, ma perché stravolgere il social che cresce di più? Dove vogliono arrivare? In ogni caso ho avuto la tua stessa reazione di shock!

  2. In un anno anno è diventato qualcosa di molto distante dal vecchio Instagram, e il nuovo marchio è un po’ la ciliegina sulla torta. Ok il rebranding, ma dove vogliono arrivare? P.S. A quanto pare abbiamo avuto la stessa reazione di shock 😉

  3. E comunque la nuova icona è molto più facile da trovare sullo smartphone! 🙂

Rispondi