Comunicazione, Digital, Marketing, News
Leave a Comment

Il digitale é figo, la Tv è out? Ne siete sicuri?

Nel giro di pochi anni, i veri guru della comunicazione sono tutti diventati digital expert, influencer, mentre i vecchi marketer, coloro che spendono ancora in Tv, radio, affissione o stampa sono diventati noiosi, e hanno perso un pò di credibilità.

Sembra che sia poco di moda parlare di Tv, di radio di affissioni, di stampa o di direct mail, o di tutti quei mezzi “old style”.

Facciamo chiarezza, in Italia il digitale non è il solo mezzo di comunicazione esistente. La Tv è viva e detiene ancora il primato con il suo 51% di share.

Proviamo a vedere cosa succede in Europa, il mezzo leader in Francia, UK e Germania è il web, in Italia come in Spagna il mezzo principe è ancora la TV con il 51% di share.

Schermata 2018-05-31 alle 10.06.38

Sicuramente siamo indietro rispetto ai nostri cugini europei, come al solito, vorrei dire, ma si vede anche come il web abbia preso piede negli ultimi anni:

Schermata 2018-06-07 alle 10.20.53

Il Web è cresciuto negli ultimi 10 anni dal 7,2% al 26,8%, la televisione è sempre sul 51% da dieci anni, i veri perdenti sono la stampa e i quotidiani.

 

Schermata 2018-06-07 alle 10.27.49.png

La domanda sorge spontanea se fossi un brand e dovessi lanciare il mio prodotto in Italia che tipo di mezzo userei?

Sicuramente bisogna capire se è un marchio o prodotto di beni di largo consumo o di nicchia o fashion, ma se vogliamo lanciare un nuovo marchio di detersivo, purtroppo dovrò ancora usare il mezzo televisivo, supportandolo con una bella campagna digitale.

Quindi noi “vecchi” marketer ci siamo a messi a studiare il digitale, forse i nuovi marketer dovrebbero approfondire anche i mezzi tradizionali e capire che solo una campagna di comunicazione integrata sarà vincente.

Voi cosa ne pensate?

Namaste

Petra


Follow me :

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/petraschrott/

Facebook: https://www.facebook.com/agatamarketingconsulting/

Instagram: https://www.instagram.com/agata_marketing/

 

 

 

Rispondi