Nel giro di pochi anni, i veri guru della comunicazione sono tutti diventati digital expert, influencer, mentre i vecchi marketer, coloro che spendono ancora in Tv, radio, affissione o stampa sono diventati noiosi, e hanno perso un pò di credibilità.
Sembra che sia poco di moda parlare di Tv, di radio di affissioni, di stampa o di direct mail, o di tutti quei mezzi “old style”.
Facciamo chiarezza, in Italia il digitale non è il solo mezzo di comunicazione esistente. La Tv è viva e detiene ancora il primato con il suo 51% di share.
Proviamo a vedere cosa succede in Europa, il mezzo leader in Francia, UK e Germania è il web, in Italia come in Spagna il mezzo principe è ancora la TV con il 51% di share.
Sicuramente siamo indietro rispetto ai nostri cugini europei, come al solito, vorrei dire, ma si vede anche come il web abbia preso piede negli ultimi anni:
Il Web è cresciuto negli ultimi 10 anni dal 7,2% al 26,8%, la televisione è sempre sul 51% da dieci anni, i veri perdenti sono la stampa e i quotidiani.
La domanda sorge spontanea se fossi un brand e dovessi lanciare il mio prodotto in Italia che tipo di mezzo userei?
Sicuramente bisogna capire se è un marchio o prodotto di beni di largo consumo o di nicchia o fashion, ma se vogliamo lanciare un nuovo marchio di detersivo, purtroppo dovrò ancora usare il mezzo televisivo, supportandolo con una bella campagna digitale.
Quindi noi “vecchi” marketer ci siamo a messi a studiare il digitale, forse i nuovi marketer dovrebbero approfondire anche i mezzi tradizionali e capire che solo una campagna di comunicazione integrata sarà vincente.
Voi cosa ne pensate?