Yoda e i suoi 4 insegnamenti di marketing.

Starwars è un cult,  osannato da diverse generazioni che hanno un  attaccamento emotivo al film quasi maniacale.

Star Wars è sicuramente diventato un lovebrand, uno di quei brand che non solo sono ammirati, ma soprattutto sono amati con passione.

Il personaggio che io amo di più di tutta la serie è sicuramente Yoda ” Il Gran Maestro del Consiglio Jedi”: “il più potente Cavaliere dell’Ordine. Grazie alla sua profonda saggezza ed enorme conoscenza della Forza, aveva in più di 800 anni di storia dell’Ordine addestrato tutti i giovani Iniziati Jedi del Tempio prima che essi venissero affidati ad un Cavaliere o a un Maestro.”

Il suo personaggio presente in tutti i film ha il dono della saggezza, della pazienza e lungimiranza. Yoda ha un linguaggio unico, tutto suo, sgrammaticato che gli conferisce un’aura di “Dio“, Yoda può parlare con frasi incomprensibili che toccano l’animo.

Yoda è diventato un’icona cool, i fan lo venerano e gli dedicano pagine, libri, ed immagini incredibili.

Alcune sue citazioni possono essere tranquillamente applicate alle strategie di branding, di marketing e aiutarci nelle nostre giornate lavorative per darci una “spinta o una Forza” in più.

Ed eccone alcune:

1. Provare no! Fare o non fare, non c’è Provare. – Dal Film : “L’impero colpisce ancora”

zwacbu.jpg

Ho imparato che nel marketing, non si può solo provare a fare qualche cosa, si deve fare: lanciare nuovi prodotti, attivare nuove promozioni, lavorare con diverse agenzie. Sbaglierete, non andrà bene, ma non potete solo far finta di provare. Nel marketing per 10 prodotti lanciati probabilmente solo 1 sarà un successo. Quindi fate, fate, lanciate, testate, sbagliate, sistemate ma non fermatevi mai.

2. Devi disimparare ciò che hai imparato! – Dal Film : “L’impero colpisce ancora”

7c80d25b17817da70c065640ec09783a

Non si finisce mai ma dico mai di imparare nel marketing, soprattutto ora con il mondo digital che sta diventando sempre più importante nelle pianificazioni e strategie di marketing. Trovate nuove vie per fare le cose, sperimentate, disimparate ciò che avete imparato per trovare nuovi modi di affrontare le cose, anche i modi più assurdi ed incredibili. Contaminate i vostri piani di marketing con idee che vengono da altri settori, dallo sport, alla cucina, aprite gli occhi ed imparate cose nuove ogni giorno.

3. La paura è la via per il Lato oscuro. La paura conduce all’ira, l’ira all’odio; l’odio conduce alla sofferenza. – Dal Film : “La minaccia fantasma” 

yoda-PAURA-ODIO-IRA.jpg.pagespeed.ce.USse0DjvmY

La paura ha sempre avuto il suo lato oscuro, uscire dalla propria area di comfort puo’ impaurire, siate coraggiosi, trovate nuove vie, sperimentate nuovi canali di vendita, lanciate nuovi prodotti. Il Lato oscuro non può bloccarvi di fronte ad un progetto troppo ambizioso, ricordate siete voi a generare la paura di non farcela, di non completare un lavoro. Vincete il lato oscuro.

4. Meravigliosa la mente di bambino è! Il Padawan ragione ha!  – Dal Film : “La minaccia fantasma” 

Guardate i bambini, la loro mente è meravigliosa priva di qualsiasi paura, costrizione o sovrastruttura. Loro dicono la verità, io spesso uso il loro istinto ed ingegno per chiedere dei consigli. Se non sapete spiegare il vostro prodotto o servizio o idea di business ad un bambino avete fallito, è troppo complicato. Riportate tutto alla semplicità, all’essenziale nei prodotti nelle promozioni, nelle pianificazioni.

 Che la Forza sia con Voi!

CONDIVIDI L’ARTICOLO SU:

Rispondi

Potrebbero interessarti...

Iscriviti alla mia newsletter!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito un e-book scaricabile “Social selling 2.0: come vendere sui social”. Niente spam, con le mie newsletter sarai sempre aggiornata/o sui miei nuovi articoli