Business, Marketing, News
Comments 2

La magia fra Lean e Marketing per potenziare il tuo business.

Qualcuno starà pensando, cosa c’entra il Marketing con la Lean? Che c’entrano gli ingegneri con le persone del marketing, gli uomini delle regole che parlano con le persone creative, come faranno a capirsi?

Non è semplice, vi assicuro, durante una riunione ero l’unica “marketer” con 12 ingegneri davanti e i codici di comunicazione erano molto diversi, per un attimo mi sono sentita come nel libro “Le donne vengono da Venere e gli uomini da Marte”. Parlarsi e capirsi risultava ogni tanto complicato, ma ne valeva la pena, perchè ci siamo arricchiti entrambi.

Siamo in una nuova era del marketing, un marketing fatto di algoritmi, di customer journey, di big data, il moderno marketer diventa un ibrido fra una persona creativa e una persona analitica ed è qui che puo’ prendere spunto dagli ingegneri con i loro sistemi rigorosi e la loro “calcolata” visione del mondo.

 

Tutto queste novità cambiano profondamente le aziende, e per cambiare in linea con le aspettative dei consumatori ci vuole un miglioramento continuo che crea nuovi spazi, modi e velocità di produzione, logistica, organizzazione, sviluppo prodotto e di comunicazione.

Tutto questo, ho scoperto, è il mondo della Lean:

“Lean” è un sistema di pensiero completo adottabile dal singolo individuo e dall’organizzazione nel suo complesso. E’ la ricerca del miglioramento continuo in azienda.

Questo modello di pensiero si esplica nella capacità di migliorare continuamente il modo in cui si “fanno le cose”, al fine di massimizzare la creazione di valore in azienda minimizzando le risorse necessarie a farlo.

Per “cose” si intendono sia i prodotti forniti – oggetti o servizi – che i processi di creazione delle idee, i processi decisionali, i processi operativi. Contemporaneamente e forse ancora di più, “Lean” è un sistema di apprendimento continuo dall’esperienza, che rende le persone e l’organizzazione facilmente adattabili ai cambiamenti continui delle condizioni interne ed esterne.

Il confronto con dei professionisti di Lean Management mi ha fatto capire che ci può essere una connessione fra Marketing e il mondo Lean. Come?

Il marketing cerca di migliorare sempre l’ interazione con il cliente esterno, la lean aiuta a ristrutturare i processi interni che aiutano a soddisfare i bisogni del cliente.

La Lean e il Marketing hanno una cosa fondamentale in comune: le persone.

Il marketing cerca di migliorare il rapporto con i clienti esterni, la Lean migliora le persone dentro all’azienda, esalta il loro potenziale, e soddisfa le esigenze del cliente esterno ottimizzando i processi, prodotti e servizi.

Viviamo nell’era del H2H (Human to Human) le aziende, i marchi parlano direttamente con le persone, interagiscono di frequente e le aspettative sui prodotti e sui servizi si alza sempre di piu’, è per questo che non ci possiamo mai fermare nell’ottimizzazione dei processi, dei nostri prodotti e qui la Lean è di fondamentale aiuto.

Il futuro imprenditore o CEO dovrà, secondo me, avere competenze di marketing, e dovrà conoscere ed utilizzare gli strumenti Lean, per rendere tutti i  processi piu’ snelli, veloci e in linea con le altissime esigenze dei clienti.

Voi che ne pensate? Se avete altri esempi di connessione Lean e Marketing, fatemi sapere.

Namaste

Seguitemi anche;

Linkedin: Petra Schrott

Facebook: AgataMarketing

Twitter: @petraschrott

2 Comments

  1. Ivo says

    Concordo io sperimento oramai da anni questa metodologia H2H. Come professionista del marketing. Infatti a livello emozionale I mondi comunicano, sempre. Complimenti.

    • petraschrott says

      grazie, sono felice che ci siano innovatori che la pensino cosi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.