News
Leave a Comment

Stanchi dei consigli dei super Guru e Coach? Io si.

Foto di Jaime Lopes su Unsplash

C’è una cosa che ho notato ultimamente, e credo che molti di voi possano ritrovarsi in questo mio pensiero: siamo stanchi delle ricette perfette, delle formule magiche e dei guru che ci dicono esattamente come fare tutto.

Viviamo in un’epoca in cui sembra che ogni angolo di Internet sia invaso da “coach” che promettono di svelarci la chiave del successo, della felicità, e persino del percorso per diventare dei super manager. Da corsi di yoga perfetti a formazioni culinarie che ci trasformerebbero in candidati di MasterChef, all’abbondanza di “ricette” pronte all’uso per diventare super manager, super ricchi ed esperti di qualsiasi cosa.

Ed ecco che emergono tutte queste “formule miracolose”: “i 3 metodi per…”, “i 5 passaggi per…”, dove ci promettono di svelare il segreto per ottenere tutto ciò che desideriamo.

Questi esperti della comunicazione sanno come toccare le nostre corde sensibili, spesso colpendo i nostri punti deboli. Se, poi, la curiosità ci spinge a cliccare su quei link, il risultato è spesso inevitabile: ci ritroviamo sommersi da una continua sequela di pubblicità che ci propongono “guru” simili a quelli che abbiamo appena esplorato.

Io mi sono stancata di vederli e di essere bombardata da tutte queste ricette per il successo personale. Punto.

Cosa è successo alla nostra capacità di imparare dagli errori, di adattarci e di trovare soluzioni uniche per noi e per le sfide che ci troviamo ad affrontare?

Non voglio sminuire il valore dell’apprendimento e della condivisione di conoscenze, ma credo che sia importante ricordare che non esiste una sola “ricetta” per il successo o la felicità. Siamo tutti persone diverse con le nostre fragilità e i nostri problemi.

La vita è complessa, e le sfide che affrontiamo sono uniche per ognuno di noi.

Ecco alcune riflessioni che mi sono girate per la testa da un po’:

1. La Vita È Un Percorso Unico: Ognuno di noi ha un percorso di vita diverso, con esperienze, risorse e sfide uniche. Ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un’altra.

2. L’Errore È un Insegnante: Gli errori sono una parte naturale del nostro percorso. Non dovremmo temerli, ma imparare da loro. La sperimentazione e l’adattamento sono chiavi per il progresso.

3. Ascoltare Sé Stessi: L’ascolto della nostra voce interiore (io la chiamo la vocina) è fondamentale. Le risposte alle nostre domande più profonde spesso risiedono dentro di noi, non fuori e fate attenzione perchè spesso la vocina non la riconosciamo subito e se non la seguiamo facciamo errori enormi.

4. Varietà di Prospettive: È prezioso ascoltare le esperienze e le prospettive degli altri, ma dovremmo farlo con discernimento, cercando le connessioni autentiche anziché soluzioni preconfezionate. (magari confrontiamoci con chi è vicino e di cui ci fidiamo, funziona)

Non c’è una ricetta perfetta per la vita, ma c’è la bellezza di creare il proprio percorso unico.

Forse è il momento di abbracciare la nostra autenticità, di sperimentare, di imparare dagli errori e di costruire il nostro cammino un passo alla volta anche sbagliando.

Bisogna saper perdere l’equilibrio per imparare a camminare e correre, e come dice @misSchianto sul twitter:

A volte si rompe un equilibrio e ti si aggiusta la vita.

Ecco io sto così ora in questo flow continuo, in un finto equilibrio con la speranza che si aggiusti tutto. (cosa impossibile)

Condividete nei commenti le vostre riflessioni. Sono curiosa di sentire le vostre prospettive su questo tema.!

This entry was posted in: News

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.