Persona Branding
Leave a Comment

Hai una mente inquieta: e se fossi un Multipotenziale?

Foto di Antonino Visalli su Unsplash

Per un tempo indefinito, a partire da quanto ho memoria, sono stata convinta di vivere un po’ al di fuori dagli schemi, catturata da una varietà di cose, o forse da troppe.

Il mio entusiasmo passava dall’affascinazione per il marketing allo yoga, dall’insegnamento di branding al mondo digitale, dalla danza al piano. Perfino il mio percorso universitario sembrava una danza ininterrotta, passando dall’idea di iscrivermi a medicina per poi optare, invece, per Scienze Internazionali.

Era quasi come se la mia mente ballasse incessantemente da una passione all’altra, senza sosta. Ma poi, con un pizzico di ironia cosmica, ho scoperto che questa danza mentale aveva un nome: il potente mondo dei multipotenziali.

L’ho scoperto grazie a Emilie Wapnic, che parlava nel suo libro “Diventa chi sei, una guida per persone creative che hanno molteplici passioni ed interessi” e navigando sul suo sito dove ho trovato il suo TEdTalk e altri contenuti che sembrava mi parlassero direttamente.

Vediamo ora se anche tu sei un multipotenziale?

Gli individui multipotenziali sono persone che possiedono una vasta gamma di interessi, competenze e talenti in diversi campi.

A differenza del modello tradizionale di specializzazione in cui gli individui si concentrano su un singolo percorso di carriera, i multipotenziali si dedicano all’esplorazione di soggetti diversi e perseguono molteplici vie di apprendimento e realizzazione.

Queste persone spesso si sentono attratte da un’ampia varietà di attività, dalle arti alle scienze, dagli sport all’imprenditoria. Eccellono nell’adattare le loro abilità a contesti diversi e sono naturalmente curiose, il che consente loro di affrontare problemi da angolazioni uniche. La loro capacità di integrare conoscenze da vari ambiti può portare a idee innovative e soluzioni non convenzionali.

Nonostante i multipotenziali abbiano numerosi punti di forza, possono anche affrontare delle sfide.

La società tende a enfatizzare la specializzazione, il che può far loro sentire la pressione di scegliere un’unica strada. Questo conflitto tra le loro diverse passioni e le aspettative di una scelta di carriera focalizzata può portare a sensazioni di inquietudine o di dubbio.

Nel mondo odierno, veloce e interconnesso, possedere una vasta conoscenza e la capacità di passare tra diverse abilità può essere un enorme vantaggio.

I multipotenziali sono spesso eccellenti comunicatori e collaboratori, in quanto possono colmare le lacune tra esperti di campi diversi.

Ti sei forse riconosciuto, e quindi hai capito che non sei uno “sconclusionato” che segue troppe cose…

Alcune tips se sei un multipotenziale così da farti sentire meglio e utilizzare questo pregio che hai:

1. Abbraccia la Tua Diversità: Riconosci che i tuoi interessi e le tue abilità varie sono punti di forza, non debolezze. La tua capacità di individuare connessioni tra materie diverse è un valore aggiunto.

2. Trova i Fili Conduttori Comuni: Cerca temi sottostanti che collegano i tuoi interessi diversi. Identificare questi fili conduttori può aiutarti a creare una narrazione coerente per il tuo percorso professionale.

3. Gestisci il Tempo: Con così tanti interessi, gestire il tempo in modo efficace diventa cruciale. Dai priorità alle attività e stabilisci limiti per assicurarti di poter progredire in molteplici settori.E attento al burnout se vuoi fare troppe cose.

4. Rimani Aperto all’Apprendimento: Cerca continuamente opportunità per imparare e crescere. Questo può comportare l’istruzione formale, lo studio personale o l’apprendimento da esperienze pratiche.

5. Crea Rete e Collabora: Connettiti con altri multipotenziali e professionisti di vari campi. La collaborazione può portare a progetti unici e imprese che sfruttano il tuo set di abilità diversificate. (se non siamo connessi ancora.. facciamolo qui su Linkedin)

In un mondo in cui l’innovazione spesso nasce dall’intersezione di discipline diverse, NOI multipotenziali siamo pronti a dare un impatto significativo.

Sfidiamo le nozioni tradizionali di specializzazione e contribuiamo alla creazione di nuove idee, prodotti e soluzioni che plasmano la società con regole diverse.

Fatemi sapere nei commenti se anche voi siete multipotenziali.

We rock! ??

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.