Ero ad una riunione interessante sul marketing e sulla presenza digitale di questa piccola azienda italiana, facendo una piccola analisi, ho aperto Google e ho provato a cercarla sul web, e nulla, c’erano i competitors, c’erano altri siti, ma l’azienda in cui ero non appariva in prima pagina, non appariva affatto.
Un po’ sbalordita ho chiesto perchè non fossero visibili sul web, la risposta: “..ma noi il sito ce l’abbiamo e quindi ci siamo” io ho cominciato a sgranare gli occhi e ho pronunciato parole taglienti, dure da accettare per un imprenditore “Se non esisti su Google non esisti, la seconda pagina di Google è il posto migliore per nascondere un cadavere”. L’imprenditore e i manager mi hanno guardato con uno sguardo sorpreso ma anche impaurito. Avevano ragione ad avere paura.
Un’azienda che non abbia una strategia di presenza digitale è vecchia dentro e fuori e deve immediatamente correre ai ripari, e non sto parlando di aprire una pagina Facebook, o una pagina di Linkedin, ma di una vera visione strategica “digitale” del Business, di pensare cosa succederà nei prossimi 3 anni e di come le persone cercheranno il loro prodotto o servizio e dove lo compreranno.
Fate una prova mettete il nome della vostra azienda e di voi stessi.. “googleatevi” cercatevi su google e ditemi cosa trovate, o meglio vi trovate? I risultati sono quello che le persone, le aziende i vostri buyer vedono o non vedono di voi.
Ormai è imprescindibile per fare business sapere cosa voglia dire digitale ed usare i suoi diversi strumenti. Non è più uno strumento accessorio del marketing, il mondo digitale invade il business, e lo può amplificare anche in maniera repentina usando i diversi portali di e-commerce giusti, come Amazon, E-price o avendo una strategia di e-commerce indipendente.
La strategia aziendale deve nascere e vivere tenendo conto del mondo digitale, e quindi il prodotto, servizio, tutto deve avere un amplificatore digitale.
Non sapete da dove iniziare? Cominciate tornando a scuola, si perchè l’evoluzione è talmente veloce, che bisogna andare dove l’innovazione è di casa, bisogna tornare a scuola da chi è uno specialista del web.
Ci sono molti corsi là fuori, di tutti i generi, spesso pero’ bisogna anche decodificare i titoli dei corsi, voi sapete tutto su SEO, SEM, di Personal Branding, di Pr digitali, di Influencer e di come vendere su Amazon? No è, forse non è tutto chiaro, state tranquilli è normale.
Ecco cercate di capire prima cosa vi serve e se avete dei dubbi cercate un corso che vi dia un’infarinatura su tutto, che almeno vi faccia e vi dia un codice per decifrare questo mondo, per capire di cosa si parla e poi andate nello specifico.
Uno dei tanti corsi Executive interessanti è quello del CUOA sul Digital Business, è un corso esaustivo, si è piu’ lungo, si dura 3 mesi, ma almeno vi darà degli occhiali per capire cosa c’è la fuori e capire cosa vi serve.
Se invece sapete già di cosa avete bisogna potete scegliere altri corsi specifici piu’ corti anche di poche giornate, di consulenti o di agenzie professionali, non andate da persone improvvisate, cercate di capire prima chi sono e cosa vi offrono e se è tutto gratis, chiedetevi perchè e come sarà il livello del corso.
Se avete bisogno di altre indicazioni, fatemelo sapere e vi darò nomi di alcune agenzie e consulenti che stimo e che vi aiuteranno nell’impostazione del vostro business in questo mondo digitale.
Pronti? Allora non abbiate paura a tornare a scuola ed imparare anche da ragazzi più giovani di voi che cosa vuol dire veramente Digital Business.