Digital
Leave a Comment

La parola”digitale” vi fa paura, allora tornate a scuola.

Ero ad una riunione interessante sul marketing e sulla presenza digitale di questa piccola azienda italiana, facendo una piccola analisi, ho aperto Google e ho provato a cercarla sul web, e nulla, c’erano i competitors, c’erano altri siti, ma l’azienda in cui ero non appariva in prima pagina, non appariva affatto.

Un po’ sbalordita ho chiesto perchè non fossero visibili sul web, la risposta: “..ma noi il sito ce l’abbiamo e quindi ci siamo” io ho cominciato a sgranare gli occhi e ho pronunciato parole taglienti, dure da accettare per un imprenditore “Se non esisti su Google non esisti, la seconda pagina di Google è il posto migliore per nascondere un cadavere”. L’imprenditore e i manager mi hanno guardato con uno sguardo sorpreso ma anche impaurito. Avevano ragione ad avere paura.

Un’azienda che non abbia una strategia di presenza digitale è vecchia dentro e fuori e deve immediatamente correre ai ripari, e non sto parlando di aprire una pagina Facebook, o una pagina di Linkedin, ma di una vera visione strategica “digitale” del Business, di pensare cosa succederà nei prossimi 3 anni e di come le persone cercheranno il loro prodotto o servizio e dove lo compreranno.

 

Google-it1

Fate una prova mettete il nome della vostra azienda e di voi stessi.. “googleatevi” cercatevi su google e ditemi cosa trovate, o meglio vi trovate? I risultati sono quello che le persone, le aziende  i vostri buyer vedono o non vedono di voi.

Ormai è imprescindibile per fare business sapere cosa voglia dire digitale ed usare i suoi diversi strumenti. Non è più uno strumento accessorio del marketing, il mondo digitale invade il business, e lo può amplificare anche in maniera repentina usando i diversi portali di e-commerce giusti, come Amazon, E-price o avendo una strategia di e-commerce indipendente.

La strategia aziendale deve nascere e vivere tenendo conto del mondo digitale, e quindi il prodotto, servizio, tutto deve avere un amplificatore digitale.

digital

Non sapete da dove iniziare? Cominciate tornando a scuola, si perchè l’evoluzione è talmente veloce, che bisogna andare dove l’innovazione è di casa, bisogna tornare a scuola da chi è uno specialista del web.

Ci sono molti corsi là fuori, di tutti i generi, spesso pero’ bisogna anche decodificare i titoli dei corsi, voi sapete tutto su SEO, SEM, di Personal Branding, di Pr digitali, di Influencer e di come vendere su Amazon? No è, forse non è tutto chiaro, state tranquilli è normale.

Ecco cercate di capire prima cosa vi serve e se avete dei dubbi cercate un corso che vi dia un’infarinatura su tutto, che almeno vi faccia e vi dia  un codice per decifrare questo mondo, per capire di cosa si parla e poi andate nello specifico.

Uno dei tanti corsi Executive interessanti è quello del CUOA sul Digital Business, è un corso esaustivo, si è piu’ lungo, si dura 3 mesi, ma almeno vi darà degli occhiali per capire cosa c’è la fuori e capire cosa vi serve.

Se invece sapete già di cosa avete bisogna potete scegliere altri corsi specifici piu’ corti anche di poche giornate, di consulenti o di agenzie professionali, non andate da persone improvvisate, cercate di capire prima chi sono e cosa vi offrono e se è tutto gratis, chiedetevi perchè e come sarà il livello del corso.

Se avete bisogno di altre indicazioni, fatemelo sapere e vi darò nomi di alcune agenzie e consulenti che stimo e che vi aiuteranno nell’impostazione del vostro business in questo mondo digitale.

Pronti? Allora non abbiate paura a tornare a scuola ed imparare anche da ragazzi più giovani di voi che cosa vuol dire veramente Digital Business.

 

Namaste

Petra

 

 

 

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.