“La vita può essere compresa solo all’indietro; ma deve essere vissuta in avanti.” Soren Kierkegaard
Negli ultimi giorni, guardando la mia timeline sui social, ho visto tanti post sulle previsioni: Marketing, CRM, Social Media e previsioni sul Content Marketing.
Tutto questo “futuro” mi ha reso così malinconica, che ho deciso di guardare indietro al passato e cercare di trovare qualcosa di significativo per me.
È estremamente intelligente imparare di più dalle persone che ci hanno preceduto. È chiaro che i media e gli strumenti che abbiamo ora sono diversi, ma siamo ancora esseri umani e possiamo imparare molto dalle grandi personalità del passato.
Questa volta ho deciso di scegliere una donna straordinaria: Coco Chanel. Ho sempre pensato che fosse una donna forte e raffinata, ed è stata una delle migliori imprenditrici che abbiamo avuto negli ultimi secoli.
In pochi anni, ha costruito un impero, con i suoi tailleur e i suoi piccoli abiti neri. La stilista Coco Chanel ha creato design senza tempo che sono ancora popolari oggi.
Ecco perché penso che potrebbe essere di grande ispirazione per tutti noi per il 2016. Era un’icona, ha costruito un impero da sola e ci ha lasciato molti consigli sul personal branding.
Potrebbe essere considerata una grande Personal Branding Coach da cui imparare.
Ho deciso di scegliere questi 5 consigli di personal branding che potrebbero aiutarci n:
“Per essere insostituibili bisogna essere sempre diversi”
Ricorderanno sempre la tua originalità; le persone ricorderanno come le hai fatte sentire, e non sempre quello che hai detto. Cerca di pensare diversamente, fuori dagli schemi, non conformarti al resto del mondo.
“Il successo è spesso raggiunto da coloro che non sanno che il fallimento è inevitabile”
Come ho scritto anche in altri post, il fallimento fa parte del percorso di successo di ognuno. Prova e riprova, non aver paura di ricominciare da capo e se fallisci, ricorda che è solo un passo in più verso il tuo successo.
“Non perdere tempo a picchiare contro un muro, sperando di trasformarlo in una porta”
Non essere testardo, se ti trovi di fronte a un muro, questo rimarrà un muro e non si trasformerà magicamente in una porta. Passa a un altro progetto, non rimanere bloccato in una situazione immutabile.
“La semplicità è la chiave di ogni vera eleganza.”
Come disse Albert Einstein: “Se non riesci a spiegarlo in modo semplice, non l’hai capito abbastanza bene”. La semplicità è fondamentale nei progetti, nelle presentazioni, nei piani aziendali. Mantienilo semplice e avrai successo. Sembrerai elegante e intelligente se riuscirai a spiegare in modo semplice e affascinante.
“Se sei nato senza ali, non fare nulla per impedire loro di crescere.”
Questo è probabilmente quello che amo di più. Puoi raggiungere le stelle, sogna sempre in grande, non ascoltare gli altri, puoi farcela. Se sei disposto a correre rischi e credi al 110% in te stesso, puoi farcela. Il cielo è il limite!
Se vuoi saperne di più su Coco Chanel, ecco alcuni siti web:
http://www.vogue.co.uk/person/coco-chanel
http://www.thefamouspeople.com/profiles/gabrielle-bonheur-chanel-1092.php
http://www.lifetimetv.co.uk/biography/biography-coco-chanel
e persino la sua vita segreta:
http://fashion.telegraph.co.uk/columns/justine-picardie/TMG7975778/The-secret-life-of-Coco-Chanel.html